Rainbow Family & Gathering

domenica, gennaio 20, 2008

Scrivo da una friggitoria di una piccola localita' turistica situata poco a Nord del Tropico del Capricorno. Abbiamo percorso circa 2100km e siamo ancora attraversando la classica fase di "studio/adattamento/ambientamento" a questa nuova esperienza… e ad essere sinceri l’unica cosa cosa che è mancata in questi primi giorni di viaggio è stata l’interazione con altre persone (che siano questi altri turisti o gente del posto). Le temperature elevate e l’umidità iniziano di giorno in giorno a farsi sentire con sempre maggior prepotenza scandire le nostre giornate.. ma dovremo farci l’abitudine dato che più saliremo e più la situazione andrà peggiorando.

Day 1 (110108) Gidgegannup / On The Road near Pinnacles
Dopo aver salutato tutti in fattoria (Lou, Jon & Nigel) e a Perth (Roger&Nina.. i proprietari della farm nella quale ho vissuto) abbiamo iniziato la nostra "traversata". Dopo aver visitato un parco a circa 50km dalla city (una cagata pazzesca.. ed era anche a pagamento) abbiamo proseguito fino a Lancelin, un minuscolo centro sulla costa considerata una delle capitali mondiali del Windsurf. Non essendo però scattata nessuna scintilla abbiamo deciso di proseguire
Pronti a partire..
Sistemando il roofrack

Koala

Sunset on the road

Day 2 (120108) OTR near Pinnacles / OTR near Leeman
Dopo esserci svegliati in tutta calma ed aver fatto le nostre cose siamo andati a visitare il meraviglioso deserto dei Pinnacoli (Pinnacles).. una serie di rocce falliforme nel mezzo del nulla. Di passaggio a Cervantes e Leeman

Pinnacles..

La Duna

Sunset 2 on the road


Day 3 (130108) OTR near Leeman / Kalbarri
Giornata di spostamento. Decisi a raggiungere la rinomata località di Kalbarry abbiamo attraversato la cittadina di Geralton.. porta d’ingresso della parete di Western Australia più desertica e selvaggia.
Ispirati ad una breve deviazione abbiamo visitato senza aspettative la minuscola Port Gregory dove siamo stati sorpresi da laghi e spiaggie di sabbia rosa. Passeggiata e bagno in mare dal pontile e di nuovo on the road. Arrivo a Kalbarry (no scintilla.. troppe aspettative) e visita della frastaglia costa dei dintorni.

Pink lake

Giochi di colore

La scogliera..

Day 4 (140108) Kalbarry / Kalbarry
Giornata di assestamento/relax. Pranzo in uno dei tanti barbecue limitrofi alla spiaggia e passegiata tranquilla per la città.

Day 5 (150108) Kalbarry / Fowlers Camp (Shark Bay)
Giornata di spostamento.. intensa sotto diversi punti di vista. 400km circa nel nulla più assoluto (Solo strade dritte ed infinite.. dove aridi paesaggi predesertici e numerosissime carcasse di canguri morti ai lati della strada scandiscono il lento susseguirsi dei km) intervallati dalle brevi ma spettacolari visite all’Hawks Head e Shell Beach (una immensa spiaggia di 60km formata completamente da miliardi di minuscole e bianche conchiglie).
Hawks Head

Warning

Shell Beach

Day 6 (160108) Fowlers Camp / Fowlers Camp
Mattina in spiaggia nella paradisiaca Fowlers Camp.. intrappolati in acqua da un ariete selvatico che regnava incontrastato nella baia e speranza vana di poter mangiare "linguine alle vongole" (ostaggi dell’ariete abbiamo infatti raccolto tantissimi conchiglioni le quali però non si sono dimostrare idonee alla cottura in quanto piene di sabbia). Visita a Denham.
Fowlers Camp

Intrappolati in mare dall'ariete

I sabbioni...

Day 7 (170108) Fowlers Camp / Whalebone Bay (Shark Bay)
Sveglia presto e subito alla guida con destinazione Monkey Mia.. una popolarissima località di Shark Bay nella quale ogni mattina numerosi delfini si avvicinano alla riva per essere nutriti. Dopo aver visto i delfini tra numerosi altri turisti e relative macchine fotografiche.. abbiamo deciso di rilassarci per l’intera giornata nelle cristalline acque della baia.

Delfini a Monkey Mia

Mare e pellicani (Monkey Mia)

Spot a Whalebone Bay

Day 8 (180108) Whalebone Bay / Carnarvon
Giornata di spostamento. Vedi Day5.. soste per visitare la colonia di Stromatoliti più grande al mondo* (una delle primissime forme di vita sviluppate circa 3.5 miliardi di anni fa) ed un punto panoramico lungo la strada.Arrivo a Carnavon e passeggiata in centro (Per la prima volta siamo in un centro dove vi sono molti aborigeni )

Stromatoliti


Lookout


Day 9 (190108) Carnarvon / Coral Bay
Dopo i classici rituali mattutini (Caffe', sigaretta e cacca.. la facciamo sempre in natura ma abbiamo comprato una palettina da giardiniere per fare la buchetta e coprirla)siamo andati a fare il bucato e poi siamo andati a fare un giro per la misteriosa Carnarvon e.. deserta!!! No macchine o persone in giro.. e mentre alla disperata ricerca di un internet cafe' non sapevamo che fare abbiamo avuto la fortuna di fare una chiacchierata con un signore aborigeno che passava di la' il quale ha anche canzonato alcune poesie da lui stesso scritte davvero molto belli (Anche lui fiero delle sue origini.. giustamente.. ma purtroppo anche lui grande amico della bottiglia). Ritenendola pur una citta' interessante abbiamo deciso di salutare le immense piantagioni di banane e di mango per dirigerci in unio dei parchi nazionali marini piu' belli al mondo qualche centinaio di chilometri piu' a Nord e.. due ore e mezza con temperatura oscillante tra i 42 ed i 45 (ed erano le 17 del pomeriggio.. aiuto!!!) con carcasse di animali sparse qua e la nella strada e altri animali che ti attraversano in qualsiasi momento (di tutto.. mucche, capre, emu, canguri, pecore e chi piu' ne ha piu' ne metta.. sono davvero veritieri i cartelli di attenzione agli animali.. bisogna stare sempre attenti e concentrati). Nel fare questo abbiamo anche attraversato il Tropico del Capricorno e... dopo le classiche foto di rito.. abbiamo raggiunto questa bella e sonnolenta localita' turistica (ci sono solo campeggi e backpackers). Non sapendo dove andare a dormire (era vietato in ogni posto) abbiamo optato per la soluzione campeggio
Ora vi saluto.. un bacione!!!

Matteo…
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps1- I detti popolari hanno sempre ragione.. vi ricordate quando, nel post precedente, vi avevo detto di non essere superstizioso ("di venere e di marte non ci si sposa e non si parte")??? Bhè venerdì 11 gennaio, giorno della nostra partenza ce ne sono capitate di tutti i colori..
1-Fermati nuovamente dalla polizia per un controllo e relativo test per l’alcool (alle 3 del pomeriggio).. no problem (se era sulle droghe leggere avrei vinto il Jackpot!!!)
2-Alla prima sosta hanno rubato i cerchioni anteriori a Sneaky (capitano anche in Australia…)
3-Il detersivo per i piatti (che era nuovo) si è rovesciato completamente nella moquette combinando un casino allucinante (raccoglietelo voi tutto con il cucchiaino)
Ps2- Chiedo umilmente scusa a tutti coloro che aspettano una risposta alle mail.. con pazienza…
Ps3- www.austraopitechi.blogspot.com

giovedì, gennaio 10, 2008

Buona Strada

Finalmente riesco a trovare 5 minuti per aggiornare il blog.. gli ultimi preparativi prima della grande partenza ed una settimana nel Sud/Ovest dell’Australia hanno infatti riempito le mie giornate in queste ultime 2 settimane. Ormai è tutto quasi prontotestato&impacchettato.. lettotavolocasetti&zanzariere sono state ultimate.. ed il Van è stato completamente revisionato. Non ci resta infatti che finire di caricare le ultime cose e di partire.. cosa che accadrà domani Venerdì 11 Gennaio 2008 (lo so che “di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte”.. ma non siamo poi così superstiziosi ) con calma nella mattinata. Come accennato anche in altri post la destinazione finale sarà Melbourne.. ma prima di arrivare nella capitale del Victoria attraverseremo il Nord del Western Australia (Carnavon, Port Headland, Broome e altro), il Northern Territory (Darwin, il deserto, Uluru e altro), il South Australia (Adelaide e altro) per poi raggiungere la meta prefissata.. il tutto percorrendo all’incirca 12000km in 60gg. Poi.. una volta arrivato a Melbourne deciderò che fare.. anzi per essere preciso dovrò decidere dove fermarmi a lavorare dato che sarò sicuramente senza un soldo (probabilmente in qualche fattoria dato che devo ancora accumulare i 3 mesi di contributi necessari per prolungare il visto di vacanza/lavoro di un ulteriore anno.. anche se non sono ancora sicuro di farlo ma sempre meglio non rischiare).. ma perché pensarci ora??? Vedrò al momento..
E voi che mi raccontate di bello??? Come avete trascorso queste vacanze appena terminate??? Le mie sono state davvero belle.. anche questa volta iniziate in sordina ma poi colorate di emozioni bellissime. Prima Albany, con la sua bianchissima sabbia croccante (sembra neve), le sue piccole e meravigliose spiaggie deserte e il maestoso Gap (si vede nettamente la frattura avvenuta milioni e milioni di anni fa sulla terra quando Australia ed Antartide si sono separate.. a picco sul mare dove enormi ed irrequiete onde si infrangono spumeggianti e fragorose senza mai tregua); per poi “smarrirci” due giorni nelle incantevoli e regali foreste di karri (alberi autoctoni che possono raggiungere i 65 m di altezza.. ed bellissimo vedere come il tronco salga immenso e dritto senza vita per poi esplodere milioni di verdi “petali” al sole); ed arrivare infine ospiti di amici in un minuscolo paesino situato vicino al punto più a Sud/Ovest dell’Australia.. a nostra insaputa (giuro!!!) considerato il paradiso di avete capito cosa in tutto il Western Australia… coincidenze sempre ben gradite!!! E proprio qui.. siamo stati ospitati/accolti in casa da un tizio che non conoscevamo prima.. una persona “magica” di quelle che ti fanno battere il cuore con semplicità.. una di quelle che ascolteresti parlare per ore perché ne avrebbe di storie e di aneddoti da raccontare.. una persona buona che non ha mai smesso di lottare per i propri sogni e che continuerà a farlo fino alla fine….. … e mentre le giornate scorrevano “soffici” in questo piccolo paradiso ci siamo ricordati che purtroppo Sneaky (il nostro van) aveva una visita dal dottore prima della lunga ed assolata strada.. prima di questa pagina.. ancora una volta bianca e per me nuova!!!
Nelle giornate “a cavallo” tra 2007/2008 mi è capitato di soffermarmi a riflettere su come sto affrontando la mia vita.. di nuovo in partenza senza una casa, una ragazza, o progetti concreti.. senza aspettative.. condividendo tutto quanto in mio possesso con le persone che di giorno in giorno incrociano la mia strada.. imparando di giorno in giorno nuove cose e nuovi punti di vista… senza pensare al domani. Certo non posso nascondervi che a volte nubi scure affiorano tra i miei pensieri.. ma che ci posso fare??? Per me è più semplice e facile vivere così anzichè assumermi le responsabilità che la società ci ha cucito addosso… speriamo solamente che sia una storia a lieto fine!!! Ora vi saluto.. vi voglio bene..

Matteo…
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps1 - Tanti auguri al Danimanzo, a Giampiero e se non dovessi aggiornare il blog in tempo e Valentina.. una mia “vecchia” e cara amica d’infanzia
Ps2 - Purtroppo come spesso accade durante gli spostamenti.. non credo che avrò la possibilità di connettermi frequentemente ma cercherò di fare del mio meglio per aggiornare il blog settimanalmente inserendo se riuscirò anche foto e/o filmati.
Ps3 – Niente barba e capelli fino a Melbourne..
Ps4 - www.australopitechi.com
Ps5 – a grande richiesta (???) continua l'emozionante gioco a premi (???) “Conta le mosche che ti passa..”(vedi ultima foto)


Dettagli

Gap

Salmon Beach

Dettagli

Karri Forest

Red Tingle

Dettagli 3

Doug&Bernie

e questo è solo l'inizio...