Rainbow Family & Gathering

giovedì, ottobre 30, 2008

Si parte... Bye bye Melbourne


Lunedi sera un aereo mi portera' a Cairns dove trovero' ad aspettarmi Julien & Lucy... giusto un paio di giorni per organizzarci e via di nuovo in strada.. in uno dei posti piu' remoti, isolati e pericolosi d'Australia. Ce la faremo a non diventare pranzo per qualche coccodrillo o a non rimanere bloccati da qualche acquazzone??? Speriamo..

Matteo...
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps/ Buon Halloween a tutti

lunedì, ottobre 27, 2008

Squattrinato&nervoso.. ma finalmente di nuovo in partenza!!!

Vi avevo lasciato neanche due settimane fa sorridendo, con una semplice foto che immortalava me e alcuni dei miei amici italiani d'oltre oceano.. vi avevo parlato di progetti/sogni di breve, medio e lungo termine (Melbourne, Australia e Asia) e, ormai da qualche tempo, vi avevo annoiato con insofferenti lamentele di quanto insipide e prive di novita' fossero le mie giornate qua nella city. Perche' sto usando il passato??? Semplicemente perche' il presente mi vede ricco di improvvise&nuove situazioni.. disoccupato, demoralizzato, nervoso, stressato e in prossimita' di lasciare Melbourne e forse l'Australia.. proprio una bella manciata di cloruro di sodio per me che considero i cambiamenti come il sale della vita no???
Manca solamente che vengo arrestato e poi in questi giorni e' successo veramente di tutto.. preso a uova in faccia da degli imbecilli per strada (dopo aver trascorso una delle serate piu' brutte della mia vita), niente donne, problemi infiniti per poter estendere la mia permanenza qua in Australia con una semplice Touristic Visa e.. squillino le trombe.. 3000 euri andati a fanculo per un errore non mio nella compilazione della dichiarazione dei redditi qua in Oz (questo solamente per citarne alcuni)!!! Ok, sono daccordo con voi che i soldi non sono importanti nella vita e tutto il resto.. ma tutti i progetti/sogni di viaggio erano stati fatti in considerazione anche dei 4600$ che avrei dovuto ricevere dalle tasse, soldi sudati e sicuri se il mio ex titolare si fosse fermato 30 secondi a leggere la spiegazione alla domanda "Are you Australian resident?".. ed ora purtroppo sembra che non ci sia niente da fare per poterli recuperare (ultima speranza una lettera di reclamo appena inviata). Come se non ne avesse combinate gia' abbastanza ha avuto anche la faccia tosta di licenziarmi quando, dopo essere stato io "sfruttato" per circa tre mesi (13,5$/h con mansioni di responsabilita' sono una miseria per gli standard australiani) e comprensibilmente nervoso per i soldi persi, gli ho chiesto un aumento nello stipendio cosi' da consentirmi di raccimolare qualche soldo piu' in fretta. Gran pezzo di merda.. ma in fondo che cosa mi potevo aspettare da uno che quando i propri genitori vengono a mangiare al suo ristorante carica PREZZO PIENO?!?!?!
Un terzo dei soldi previsti per la traversata continentale sono andati persi mettendo cosi' in discussione la riuscita' del progetto (il quale subira' sicuramente dei cambiamenti in virtu' di quanto successo in questa occasione).. il tutto senza considerare la stanchezza psicologica che mi accompagna, alimentata quotidianamente dall'indifferenza&superficialita' della citta' (amici esclusi logicamente.. unica nota veramente positiva in questi ultimo periodo).
Che palle, me ne voglio andare viaaa.. ho un estremo bisogno di di tuffarmi , zaino in spalla, in una nuova esperianza. Al momento l'ipotesi piu' accreditata e' quella di raggiungere Julien e Lucy in quel di Cairns per poi addentrarci nella remota ed incontaminata York Peninsula ma non escludo un colpo di testa dell'ultimo minuto (se avessi l'opportunita' di salire su una barca a vela e girare qualche mese tra le meravigliose isole tropicali qua nel pacifico sicuramente non me la farei scappare). Che dire poi..
Voi invece come state??? Tutto bene??? Spero proprio di si.. un abbraccio

Matteo...
Sempre&Comunque a Testa Alta e Sole in Faccia!!!

giovedì, ottobre 16, 2008

martedì, ottobre 14, 2008

Cambio gomme in Nuova Zelanda

Tra poco piu' di tre ore il volo JQ 171 mi riportera' nuovamente in Australia dove dovrei prolungare la mia permanenza di altri sei mesi!!! Vi siete persi qualcosa??? Ora vi spiego.. scrivo questo post dalla familiare Christchurch (ci sono stato per circa un mese nel 2007), principale citta' della South Island. Tornato da Philip Island mi sono subito recato all'ufficio immigrazione per fare domanda di un Visto Turistico con tutti i moduli esattamente compilati ma.. una volta seduto mi sono sentito dire "Purtroppo Matteo non puoi restare per piu' di 12 mesi CONSECUTIVI in Australia.. devi uscire e rientrare e poi non ci sono problemi". Ed e' cosi' che in quattro&quattr'otto mi sono trovato con un biglietto per la Nuova Zealanda (pagato dal mio boss) e dopo aver lanciato due vestiti a caso nello zaino di nuovo in volo, di nuovo in viaggio (anche se per meno di 48 ore). A parte questo la vita da citta' non ha subito cambiamento alcuno.. lavorobirra&bingobong a non finire.
L'esperienza motomondiale a Philip Island e' andata benissimo.. certo Valentino non ha festeggiato nel gradino piu' alto del podio ma e' stato perfetto cosi'. Il circuito e' MERAVIGLIOSO.. sali e scendi continui, curve paraboliche da affrontare a gas quasi spalancato e.. a pochi metri dal circuito il mare. Incredibile, come incredibile e' stato il tempo.. venerdi freddo pungente e pioggia ininterrotta dalle 10 del mattino hanno trasformato il campeggio in un pantano incredibile mentre piloti scivolavano sul circuito bagnato; il sabato e' stato caratterizato dal vento proveniente dall'antartica (ho detto tutto) e la domenica da un sole caldo. L'unica cosa che mi ha leggermente deluso e' stata l'atmosfera del campeggio.. carina ma niente e che vedere con le pazze cose viste al Mugello o ad Assen; ma anche qua ho avuto la fortuna di conoscere gente davvero in gamba le quali hanno cosi' contribuito ad arricchire il mio bagaglio di memrie di viaggio rendendo anche questa tre giorni di motori indimenticabile!!! Scusate la fretta ma vi saluto che devo andare in aeroporto.. anzi a dirla tutta dovrei essere qua li'!!! Un abbraccio

Matteo...
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps1/ A Philip Island ho spento un incendio che si stava propagando in un bagno.. uscito completamente bianco con l'estintore in mano (logicamente gia' ubriaco) sono stato accolto da un grande applauso da coloro che stavano semplicemente guardando le fiamme diffondersi.. What a hero!!! :D
Ps2/ Domani e' un anno esatto che sono partito... il mio primo compleanno di viaggio (senza ritorno in Italia)!!! Il primo di una lunga serie???

Vita da citta'

La roulotte nella quale vivo..

Party Time (quello nella foto e' Elio.. di Chiaravalle!!!)

La lumachina..

Come Buffon...

giovedì, ottobre 02, 2008

Scusate il ritardo...

!!!Sempre di corsa.. Uffa!!!
Ed eccomi ancora qua.. dopo circa un mese in cui rare sono state novita' e/o avvenimenti emozionanti. Come avrete capito mi trovo ancora a Melbourne anche se, onestamente, non ho avuto ancora modo di visitare la citta' in questi quasi tre mesi.. perdendomi in una delle numerossissime mostre d'arte presenti o saltando tutta la notte ad uno dei quotidiani concerti live che e' possibile trovare nei locali della city.. ma che ci posso fare??? Lavoro sei giorni alla settimana e spesso nella mia unica giornata di riposo sono sempre indaffarato tra pulizie o spese varie.. che palle!!!
Non posso nascondervi che si sta facendo dura.. soprattutto a livello psicologico; dopo tanto tempo trascorso in posti/localita' piu' o meno isolate la permanenza in citta' si sta rivelando piu' difficoltosa di quanto avessi pensato.. ma purtroppo ho dato parola al mio titolare che sarei rimasto a dare una mano fino a fine novembre quindi.. altri due mesi di routine e lavoro (mantengo sempre la parola data). Intendiamoci, non e' che stai andando tutto male, anzi.. le persone conosciute (prevalentemente italiani) sono davvero in gamba, Pippo e Davide (i due chef del ristorante) mi stanno viziando con prelibatezze e dessert quotidianamente (mi saro' ingrassato di 5kg minimo) ma tutte queste macchine e tutto questo cemento non riesco proprio a digerirli.
Mi capita spesso di fermarmi a giardare le foto di questi ultimi mesi e... non vi potete immaginare che voglia ho di iniziare quanto ormai si sta prospettando sempre piu' come una realta'. Acquistati in settimana nuovo zaino, sacco a pelo e tenda (tutto Katmandhu per un totale di circa 1000euri, costose si ma tutte attrezzature semi/professionali) mi rimane solamente da estendere la mia permanenza in Australia con un visto turistico di altri sei mesi per mettere da parte i soldi che necessiterei per la mia traversata intercontinentale (Australia/Italia via terra.. passando per Fiji, Indonesia, Malesia, Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam, Cina, Mongolia, Tibet, Nepal, India e tanti altri paesi ancora.. in un anno??? forse anche due!!!). Ma al momento sono qua'.. tra la mia roulotte ed una lasagna ripetendomi di tenere duro. L'intenzione e' quella di scappare nella verde Tasmania in dicembre e cercare lavoro in qualche campo o fattoria da quelle parti dove terminerei la mia esperienza in questa meravigliosa terra e poi via zaino in spalla e mezzi pubblici.. verso casa.
Fortunatamente l'inverno australe e' ormai agli sgoccioli.. ventose giornate di sole (come oggi) diventano sempre piu' frequenti permettendomi cosi' di lasciare volare libera la fantasia nel profondo azzurro del cielo. Peccato solamente che le previsioni del tempo diano pioggia per questo weekend; domani mattina parto infatti per Philip Island dove mi attende una tre giorni di "relax".. tre giorni di birra, erba e motomondiale.. e naturalmente tanto divertimento e fango!!! Prendero' la febbre??? Ma soprattutto come ritorno a casa domenica pomeriggio??? Per sicurezza mi sono fatto prestare un casco e.. visto mai che trovo un passaggio in moto (magari). Per il resto che altre novita' ci sono.. dopo giorni e giorni lavorativi trascorsi ascoltando la Pausini ed il Ramazzotti nazionale (li odiavo gia' prima figuratevi adesso) ho preso "possesso" della consolle/stereo.. Vinicio Capossella, Modena City Ramblers, Vasco, Afterhours, Virginiana Miller, Elisa e tanto tanto tanto tanto tanto Jazz mi aiutano nelle lunghe ore di lavoro (piu' di 55 a settimana)!!! E poi.. poi.. poi boh! Ci sarebbero aneddoti quotidiani che purtroppo al momento mi sfuggono.. ed il tempo stringe, tra un'ora devo ritornare al lavoro e devo correre a casa a preparare lo zaino per domani (partenza ore 7 del mattino).. come ogni volta sempre tutto all'ultimo minuto!!! Un abbraccio a tutti

Matteo...
Testa alta e sole in faccia!!!