Rainbow Family & Gathering

venerdì, settembre 07, 2007

Caspita.. è quasi un mese ke nn aggiorno il blog

Mi trovo davanti ad un monitor e ad una tastiera familiare (non è Basilio.. il mio laptop).. ma è la prima volta che entro nel mio sito e che mi trovo a scrivere da questa postazione. Sono tornato infatti ad Urbino per salutare gli amici rimasti (distraendoli così dallo studio) e questa mattina non sapendo che fare.. con un velo di malinconia.. sono tornato alla mia vecchia facoltà e mi sono fatto una bella passeggiata tra le aule vuote e le faccie sconosciute.. e da abusivo sto utilizzando i computer messi a disposizione degli studenti in biblioteca.
Ma cominciamo dall'inizio.. innanzi tutto volevo scusarmi della lunga assenza ma.. anche se sono tornato lunedì scorso dallo Zambia (adesso vi dico) non ho quasi mai avuto modo di collegarmi ad internet e scrivere qualcosa. Appena arrivato a Roma ho infatti deciso di fermarmi da mia zia a Ostia (dato che era da più di 10 anni che non trascorrevo qualche giorno in loro compagnia).. 4gg di febbre e bronchite in cui non mi sono mai mosso da casa se non per qualche breve passeggiata.. ma va bene così. Ritornato per appena un giorno in Ancona sono poi ripartito alla volta di Bologna per partecipare al VaffanculoDay in Piazza Maggiore e per assistere ad un concerto all'Arena Parco Nord (Equalive.. con Ensamble, Mau Mau, Bandabardò, Giuliano Palma and the Blue Beates).. approposito.. grazie tantissimo Giovi di avermi ospitato a casa tua e di avermi fatto compagnia sono stato davvero molto felice. Prima di venire ad Urbino.. ho persino avuto modo di fare una brevissima chiacchierata alla stazione di Bologna con Iztok.. un carissimo amico conosciuto in Nuova Zelanda (piccolo il mondo..). Al momento sono 2gg che sono nel Montefeltro.. tra strette viuzze ed immensi palazzi che trasudano storia.. tra piccoli, vecchi e scomodi appartamenti univesitari che trasudano alcol e non solo.. ma quanti bei ricordi!!! Ebbene si.. come avrete capito non ce la faccio più a stare a casa.. ogni scusa è buona per fare uno zaino e partire.. ... ..sto attraversando un strano periodo di riflessione personale ed ho bisogno di tranquillità (cosa che sicuramente non avrei a casa) per percepire i segnali che mi indichino che strada prendere ora (fermarmi e fare il "serio" o ripartire per una nuova avventura???).. vedremo...
Ma parliamo adesso dell'Africa (parlo al plurale non perchè ho strani sdoppiamenti della personalità ma semplicemnente per dialogare attraverso queste pagine con voi.. dato che purtroppo spesso non riesco a farlo di persona).. che dire.. innanzi tutto non sono ruscito a mantenere l'impegno preso del "diario di viaggio".. quindi trovo ora molta difficoltà a raccontare quanto provato giorno dopo giorno.. tanti, troppi aneddoti e sensazioni hanno colorato questa bellissima esperienza.. e scriverli tutti in questo post sarebbe impossibile. Sto ancora metabolizzando e cercando di capire.. me l'aspettavo divesa.. partito con una visione "pseudoromantica" della situazione generale in Africa sono adesso molto più concreto e realista.. consapevole che la situazione in determiate zone è più complessa di quanto potessi immaginare (intendiamoci sapevo di non andare in un villaggio vacanze.. quello di cui parlo io sono quei classici piccoli dettagli che caratterizzano un'esperienza).. ogni piccola cosa diventa un problema spesso insormontabile!!! Le giornate sono state davvero molto intense e stancanti ma alla fine ricche di soddisfazioni.. gli obiettivi che come associazione ci eravamo prefissati per questa missione sono stati raggiunti al 99% (il piccolo scarto è dovuto a "causa maggiori" è quindi indipendenti dal nostro impegno).. sala operatoria e reparto radiologico sono ora disponibili nell'ospedale di St.Mary.. anche se al momento non ci sono persone specializzate in grado di operare o di utilizzare le complicate apparecchiature a raggiX da noi inviate dall'Italia e installate.. (problema che dovrebbe essere superato nel giro di qualche anno). Una cronaca più dettagliata di quanto fatto.. magari addolcita da simpatici aneddoti.. la farò con più calma a nei prossimi giorni dato che ora devo andare a mangiare.. con tante foto e alcuni filmati.. promesso!!! Un bacione a tutti..

Matteo...
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps1-Tanti auguri Eleonora..
Ps2-Lascio l'indirizzo e-mail della associazione con cui sono andato in Zambia (appena torno a casa lo inserisco tra i link a lato).. potrete vedere di che cosa si occupa e le progettualità che vengono studiate e rese operative di anno in anno.. e molto di più.. sono infatti già nel sito alcune foto della nostra spedizione e la relazione del viaggio.. http://www.liberatozambia2001.org/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Matto ....bentornato a casa!!!
questa domenica(16 sett) arrivo a rimini, lunedi sono ad urbino e poi ritorno a rimini fino a martedi notte in attesa di partire per la spagna il pomeriggio del mercoledi 19 sett da milano... facciamo sicuramente una cenetta a rimini prima della mia partenza...spero tu possa esserci....ti chiamo in questi giorni....ciao!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Un viaggio unico cme le tue parole che, benchè non dettagliate come un resoconto minuzioso delle proprie vacanze, trasudano di emozioni ancora vive, fresche, intense come se le avessi appena vissute.

Un'esperienza che lascia il segno e che ti porterai dentro per sempre in ogni scelta della tua vita.

Daniele

guccia ha detto...

Bentornato Matteo e bentornate le tue parole. Un abbraccio colmo d'affetto.

Franca ha detto...

Un bentornato è d'obbligo