Rainbow Family & Gathering

martedì, giugno 12, 2007

Allora allora.. che cosa mi raccontate di nuovo???

Io come ben saprete sono al monastero ormai da una decina di giorni.. e dopo un iniziale momento di difficolta'.. posso ora dire di sentirmi bene. Sto socializzando sempre piu' con i ragazzi (una trentina in tutto) e le giornate scorrono caratterizzate da un caldo allucinante (tranquillamente sopra i 40 gradi).. e questo rende difficile anche le piu' semplici attivita' motorie (dalle nove di mattina alle sei del pomeriggio e' quasi impossibile stare sotto il sole senza diventare un bagno di sudore.. anzi a dirla tutta la classica sensazione di pelle "appiccicaticcia" e' una costante persino dopo la doccia ed in piena notte).
La mia giornata "monastica" e' pressapoco la seguente.. sveglia alle 5 del mattino.. o meglio.. alle 5 del mattino mi alzo e con la stessa velocita' ed agilita' di uno zombie mi dirigo faticosamente verso la mia stanza per continuare il riposo almeno fino alle 9 (dormo infatti con i ragazzi sul tetto del monastero.. evitando cosi' la sauna che mi aspetterebbe nella stanza esposta al sole per tutta la giornata). La mattinata prosegue poi senza troppi impegni.. colazione (un bel bicchierone di Chai.. una bevanda a base di te' e latte) e leture varie (in attesa del pacco pieno di libri che mi dovrebbe arrivare dall'Italia.. divido il mio tempo tra una grammatica di inglese trovata in stanza e " Shantaram" un libro meraviglioso che parla dell'India) mentre i ragazzi sono impegnati nell Puja (preghiera) quotidiana. Alle 12 viene servitto il pranzo.. tonnellate di riso in bianco con qualche verdura cotta (solitamente patate o peperoni) il tutto accompagnato da una deliziosa zuppa di lenticchie e da dolcissimi mango (ormai non mangio carne da almeno due settimane.. anzi a dirla tutta nell'ultimo anno ho mangiato carne veramente di rado.. staro' diventando vegetariano??? Non credo.. ma ho scoperto che posso sopravvivere tranquillamente senza carne e senza pasta). Le prime ore pomeridiane sono davvero terribili.. il caldo impedisce anche le piu' semplici attivita'.. e solitamente fino alle 3 del pomeriggio rimango in camera sotto la ventola avviata a tutta velocita'. Dopo un'altra bella tazzona di Chai trovo po il coraggio di buttarmi nella mischia e giocare con i ragazzi.. scacchi.. badminton e Keram (una specie di biliardo quadrato.. il cui obiettivo e mandare in buca con delle schicchere delle pedine di plastica molto simili a monete.. sono totalmente negato.. ma i ragazzi sono sempre molto contenti di giocare in coppia con me ed ovazioni di festa seguono i miei rari colpi che vanno a segno).. oltre ad una mezzoretta di "italian lesson". Alle 18 viene servita la cena.. come il pranzo.. riso e ancora riso.. con l'eccezzione della zuppa di lenticchie presente solamente se avanzata dal pranzo. Dopo cena.. grazie a qualche spiraglio di fresco.. giochiamo a pallavolo.. le squadre sono sempre le stesse ed ogni match e' reso piu' appetitoso da piccole scommesse (dopo un iniziale dominio della mia squadra stiamo ora attraversando un momento di difficolta' e di crisi). Terminata la partita e con l'arrivo del buio mi concedo una veloce doccia (l'acqua e' estratta da un pozzo quindi cerco sempre di non sprecarla) ed una bella canna di charas.. la mezzora seguente la passo "viaggiando".. ascoltando musica e sgranocchiando patatine o biscottini.. dopodiche' in attesa di andare a dormire sotto un cielo finalmente fresco e stellato..raggiungo i ragazzi nella stanza della televisione e mi metto a guardare un film (se non salta la luce.. cosa che in India capita piu' o meno sei o sette volte al giorno)... rigorosamente in Hindi (quindi non ci capisco niente). Niente male no??? Ci sartebbero altri aneddoti da raccontare di questa magica India ma ora devo andare.. un bacio!!!

MATTEO...
Testa alta e sole in faccia!!!

Ps1- Purtroppo molti dei giochi da me organizzati vengono bocciati dal boss del monastero.. e volete sapere la motivazione??? Perche' giocando e correndo nei campi potremmo uccidere numerosi insetti.. all'inizio credevo mi prendesse in giro ma poi ho capito.. hanno un rispetto per la vita (qualsiasi essere vivente) disarmante.. insetti, scorpioni e scarafaggi vari (alcuni veramente grandi) camminano indisturbati dovunque.
Ps2- Auguri Marcello e Leo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Fratello so tajo,
non credere che se non leggi molti messaggi ci siamo dimenticati di te, almeno non io!!!!!
quotidianamente visito il blog ma sapendo che ti connetti di rado, non ti lascio decine di messaggi sempre sullo stesso aggiornamento.
Vedo che vai alla grande, caldo a parte!! Sono proprio felice per te, quando torni dobbiamo organizzare un' altra bella festa, magari a mezza valle!!!
ti saluto,
ciao bello

Anonimo ha detto...

ti racconto
che qui il tempo sembra impazzito...
che per la prima volta da anni ho nostalgia di casa...
che non sono ancora riuscita a vedere i girasoli(escludendo i fiorai)...
che ho voglia di innamorarmi...
che ieri ho pianto, tanto era bello il fiore che è spuntato sulla mia finestra...
che la mia nuova vita comincia a starmi stretta (di già??)...
che non riesco più a scrivere...
che voglio vedere le lucciole...
che non mi piace più ubriacarmi...
che sono cresciuta...
che mi manchi...
che ti mando un bacio
Giovanna

Anonimo ha detto...

Ciao Mattè,
dopo lunga assenza dal tuo blog mi ritrovi qua a farti un saluto volante, ho perso sia il tuo rientro dalla nuova zelanda che l'esperienza indiana, da oggi comincerò a riseguirti con più continuità.
Sono stato tre mesi a Torino a fare il famoso stage (gli altri tre li farò a partire da fine Agosto). Sono molto soddisfatto e spero di rimanere in quell'ambiente perchè anche se il lavoro a volte è "duro" (solo tante ore, ma meno di bazzecole in confronto alle tue straordinarie esperienze) le persone che hp incontrato sono davvero speciali!

Spero tutto proceda per il meglio, mi informerò meglio sulla tua attività al monastero leggendo di volta in volta i messaggi che mi sono perso!

A presto amico mio

Anonimo ha detto...

Matteo, a Pasqua ho visto fiorire il fiore del bulbo della Nuova Zelanda che hai regalato a mia sorella, bellissimo!.. ah ieri, 14 giugno, era il suo compleanno...

Anonimo ha detto...

Matteo, a Pasqua ho visto fiorire il fiore del bulbo della Nuova Zelanda che hai regalato a mia sorella, bellissimo!.. ah ieri, 14 giugno, era il suo compleanno...