Rainbow Family & Gathering

mercoledì, febbraio 06, 2008

Caspita quante cose da raccontare.. caspita quante cose viste e quante persone conosciute!!!Scusatemi se non sono riuscito ad aggiornare prima il blog.. ma semplicemente non sono mai riuscito a trovare un internet cafè (e poi di volta in volta il post era da aggiornare e via dicendo). Queste ultime due settimane sono state molto intense.. per giorni e giorni immersi nella natura (in una spiaggia sulle barriera corallina.. migliaia di coralli&pesci di ogni forma e colore.. oltre ad un incontro ravvicinato con uno squalo di un paio di metri) e poi di nuovo in strada. “Karratha”..destinazione forzata in quanto Sneaky aveva il tagliando (gratuito) alle gomme dei 5000km. E.. sarà perché le aspettative erano vicino allo zero.. sono rimasto colpito.. ma non per la bellezza mozzafiato dei paesaggi ma bensì dalla voracità con cui stiamo prendendo dal nostro pianeta ogni giorno. Questa località (Dampier ad essere precisi) è uno dei diversi porti privati che le varie compagnie minerarie della zona si sono costruiti qualche decennio fa.. per la prima volta ho visto il “frutto” di una vera miniera e.. navi dalle dimensioni enormi che partono quotidianamente.. senza sosta.. 24 su 24.. cariche di tonnellate e tonnellate e tonnellate ferro (il 24% della produzione mondiale.. diretto prevalentemente in Cina). Dopo un paio di notti di caldo infernale.. appena terminato il controllo delle gomme (alle 16) ci siamo messi nuovamente in strada.. incerti se fermarci in qualche spiaggia nei paraggi o avvicinarci alla meta successiva (Broome.. distante più di 800km).
E la ruota del destino è girata ancora.. neanche il tempo di entrare in acqua e.. “abbordati” da due fratelli australiani (Tom di 24 e Hamish di 22).. neanche il tempo di presentarci e Tom fa “Se vi va.. potete venire da me.. così per una doccia e magari se volete fermarvi a dormire..”. Secondo voi noi cosa abbiamo fatto??? Ci siamo fermati non uno, non due ma ben 4 giorni!!! Diventati padroni della cucina (abbiamo cucinato sempre noi tutte cose italiane.. anche la pizza) tra una birra ed una sigaretta sdraiati sull’amaca abbiamo così avuto la fortuna di approfondire la conoscenza di questi ragazzi.. semplicemente splendidi. La parte migliore di ogni viaggio.. conoscere nuove persone con cui condividere ideepensieri&sogni. Prima dei saluti abbiamo trascorso una giornata in barca con dei suoi amici in una delle tante e inesplorate (dai turisti) isolette nei paraggi.. e ancora coralli e pesci colorati.. per poi attraccare in una spiaggetta incontaminata poco distante dove sono visibili centinaia di tracce di tartarughe che sono andate a deporre le uova (abbiamo anche avuto la fortuna di vedere delle tartarughine uscire dal guscio e dirigersi sane e salve in acqua.. e molte altre diventare cibo per i numerosi gabbiani e pellicani.. il ciclo naturale!!!). Pensate ho avuto persino il tempo di provare l’acquaboard (come lo sci nautico ma con la tavola).. ma senza risultati.. non sono riuscito nemmeno ad uscire dall’acqua.
Di nuovo in strada.. una giornata non è sufficiente per raggiungere la famigerata Broome. Notte on the road completamente insonne.. caldo umido infernale con migliaia di zanzare che ronzavano intorno.. pensavo di diventare pazzo tra l’orribile ronzio ed i pruriti multipli. Ed ora sono a Broome.. sono già tre giorni che siamo arrivati.. comodamente sistemati in un ostello con aria condizionata!!! Mi piace questo posto.. mi piace l’ambiente.. mi piace il clima (temperature tra i 30° ed i 35° tutto l’anno.. con periodi umidi e altri secchi).. insomma non mi dispiacerebbe fermarmi. Fatto sta che dopo due giorni di lavoro nel backpackers (per non pagare da dormire logicamente).. domani mattina io e Andrea andiamo a lavorare (forse per 2 e 3 giorni.. aiutiamo un tipo a mettere l’isolante nel soffitto).. e questo pomeriggio.. non voglio dire niente ma lascio al destino scegliere se farmi continuare il viaggio con Erika&Andrea o se farmi vivere/lavorare per un paio di mesi qua nei paraggi.. vedremo..
Un abbraccio

Matteo…
Testa alta e sole in faccia!!!


Day 10 (Coral Bay – OTR near Coral Bay)
Coral Bay
Giornata di relax, sole e mare in questa località creata appositamente per il turismo. Le sensazioni non sono state delle migliori.. bello ma troppo “costruito”. Sovrapubblicizzato. Notte in una piazzola di sosta fuori città.. molto suggestivo con canna sul tetto del Van mentre si osservava luna e stelle.

Day 11 (OTR near Coral Bay – Lakeside Camp sites @ Ningaloo Marine Park)
Exmout – Lakeside
Sveglia presto e subito in strada con destinazione il Ningaloo Marine Park (“la più preziosa risorsa naturale di tutto il Western Australia. La barriera corallina, con oltre 200 specie di corallo differenti, è piacevolmente accessibile e costituisce i rifugio per una fauna marina molto varia” Lonely Planet). Dopo circa 200km siamo arrivati ad Exmout (la cittadina più vicina al parco) e dopo aver rifillato tutte le varie taniche e le doccie solari (non quelle per abbronzarsiJ) di acqua dolce ci siamo diretti alla volta del parco. Trovato posto all’ombra in spiaggia meravigliosa con santuario per lo snorkeling a poche centinaia di metri.. il paradiso!!! Sono rimasto molto colpito dal costante fragore delle onde che si infrangono incessantemente e con prepotenza nel reef a poche centinaia di metri dalla spiaggia!!!

Il santuario per lo snorkeling

Day 12/13/14/15/16 (Lakeside – Lakeside)
Lakeside
Sole, mare e relax. Abbiamo deciso all’unanimità di fermarci per alcuni giorni in questo parco nazionale.. scaricati per la prima volta sdraiotavoli&sediedacampeggio dal tetto del Van. Così facendo abbiamo avuto modo di “respirare” dopo i primi gg di viaggio.. librijuggling&chitarra hanno fatto ritorno nella mia quotidianità e sono felice di questo!!! Questo posto mi ha permesso di scoprire le meraviglie del mondo marino.. da me stesso superficialmente e stupidamente snobbate per lungo tempo. Nuotando in queste acque trasparenti dalle mille sfumature di azzurro ho avuto come la sensazione di nuotare in un mega acquario.. migliaia di pesci di ogni formacolore&dimensione che nuotano tranquillamente a pochi centimetri da me tra i coralli colorati. Tra una nuotata e l’altra c’è stato anche un incontro ravvicinato con uno squalo di non piccole dimensioni (non era una squalo bianco).. tanta paura ma nient’altro!!! Curiosità: abbiamo cambiato la disposizione a letto. Mentre prima dormivamo lunghi normalmente adesso dormiamo di traverso con i piedi fuori dal portellone.

Lakeside 1

Lakeside 2

Day 17 (Lakeside – Mauritus Baech @ Ningaloo Marine Park)
Lakeside – Tartarughe
Ultimo giorno al Ningaloo Marine Park. Dopo aver sbaraccato tutto siamo andati in una spiaggia poco distante molto popolare in quanto posto di nidificazione per le tartarughe marine ma.. no fortuna e quindi nessuna tartaruga avvistata durante la deposizione delle uova (anche se ne avevamo viste alcune nuotare tranquillamente ei giorni precedenti)!!!

Day 18 (Mauritius Beach – Dampier)
Karratha - Dampier
Primo grande spostamento (600km). Sveglia presto e subito in strada.. dopo i primi 300km abbiamo notato un consumo abnorme del nostro Van (meno di 7km/lt).. e dei costi connessi. Piccolo briefing e decisione.. Abbassamento della velocità di crocierà da 110km a 80/90Km con risultati strabilianti (quasi 10km/lt). 7ore tra i 42° ed i 44°. Passaggio veloce a Karratha per andare al supermercato poi relax in una popolare spiaggia nella località potuale di Dampier. Notte insonne a causa del caldo e della umidità

Dampier

Day 19 (Dampier – Hearson Cove)
Maarie Pool – Dampier - Hearson Cove
Svegliati di malo umore siamo andati in un campeggio per fare un paio di lavatrici. Visita alle popolari Maarie Pool ( Un posto sul fiume dove nuotare e lanciarsi con una corda da un albero come fosse una liana.. bello!!!) nella speranza di trovare ristoro dalle temperature davvero eccessive. Bagno e visita alla particolare spiaggia di Hearson cove (popolare per il Stairway to the moon) dove abbiamo deciso di campeggiare per la notte

le navi

Tarzan

Day 20 (Hearson Cove – Wickam @ Tom’s house)
Sveglia e mattinata in spiaggia (con la bassa marea era possibile camminare per più di un chilometro sulla battigia). Tagliando e via.. di nuovo in strada. 50km e di nuovo in spiaggia.. Honeymoon Cove.. dove abbiamo avuto la fortuna di conoscere due ragazzi che ci hanno offerto sotto cui dormire.

Day 21/22/23 (Wickam – Wickam)

Hamish &Tom

Isole

Day24 (Wickam – OTR near Broome)
Sveglia senza troppa fretta.. e di nuovo in strada.. per tutto il giorno (9h per più di 700km). Sosta in una area apposita lungo la strada per dormire.

Day 25 (OTR near Broome – BroomeDopo notte insonne ci siamo precipitati in un backpackers. Relax..

Day 26/27 (Broome - Broome)
Dopo aver lavorato un paio di ore all’interno dell’ostello (strappare erbacce).. relax .. relax.. relax (perché farmi la vita difficile se non lo è). Sto iniziando a conoscere i diversi ragazzi che vivono qua.. francesi.. ma comunque molto simpatici (e poi giocavano anche loro a pallamano). Sono affiorati pensieri di sosta.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!Best Friend!!!Hai visto schiudersi le uova d tartaruga e nn fai neanche una piccola fotina per la tua best friend?!?!...nn ti sarai mica dimenticato di me?Nn c provare neanche!!!!!!!!
Sono contenta che tu stia bene...mi raccomando se t ricapita falla una fotina!!
Qui tutto ok...anzi direi proprio bene...!!Ti mando un abbraccio fotissimo!!!
Tanjina

Anonimo ha detto...

oddioo quanta barba!!!..ma nn ti sta male, ti fa solo un po più zoticone..e ciò, è solo che positivo!! le foto matti sono bellissime.. praticamente hai fatto un saltino in paradiso!! tutto incredibile.. soprattutto i tuoi racconti.. e il fatto che stai giocando alla grande con l'universo, che t'aiuta e ti invia le risposte così prontamente, da rendere quet'avventura ancora piu speciale!! ..e son sicura che la scelta che farai, sarà sicuramente quella giusta!!
questi giorni mi commuovo per il niente (t'è arrivato il messaggio dopo il film "into the wild"?).. ma quando ho letto.. il momento libriJUGGLING&chitarra mi si è stretto un pochettino il cuore.. COME VORREI ESSER LI!!! vabbe..adesso basta..(quanto chiacchiaro..) ti mando un bacioneee ti voglio tanto tanto bene!! la skizzata

Anonimo ha detto...

ciao amico mio so ross.... sta mattina so stato in agenzia e mi hanno consigliato di aspettare altri 20 giorni circa che stanno per uscire nuove promozioni per il volo.... comunque penso di aver capito che se per il ritorno faccio il biglietto per partire da sidney e poi cambiamo idea strada facendo lo devo comunicare dall'australia....con un po d'anticipo e verificare che c'è posto.... e naturalmente visto la mia ampia conoscenza della lingua inglese NON AVRO' IL MINIMO PROBLEMA...... Va bè comunque ho sentito solo un'agenzia adesso me inizio a informa' per be.... nel frattempo te non te bruciare il cervello sotto quel bel cranio pelato.... ciao amico mio ce sentimo presto